ICE

 

PARTECIPAZIONE AL PADIGLIONE UE ALLA FIERA FHI - FOOD & HOTEL INDONESIA - JAKARTA (INDONESIA), 24-27 LUGLIO 2019
 
(14/12/18) L'Ufficio ICE-Agenzia di Giacarta (Indonesia), in virtù di un consolidato accordo di collaborazione con "EIBN EU-Indonesia Business Nework", promuove la partecipazione al padiglione della Unione Europea organizzato da EIBN presso la fiera FHI - Food & Hotel Indonesia in programma a Jakarta (Indonesia) dal 24 al 27 luglio 2019.
L'iniziativa prevede la possibilità di beneficiare di uno spazio all'interno dell'open space del padiglione dell'Unione Europea unitamente alla predisposizione di un'agenda personalizzata di incontri B-to-B al costo complessivo di Euro 1.550 per azienda (invece di Euro 5.950, grazie all'abbattimento dei costi derivante dall'utilizzo dei fondi comunitari).
Il modulo di adesione dovrà essere trasmesso entro il 31 maggio 2019.
 
 

 

MESSICO: PARTECIPAZIONE A EXPO ANTAD & ALIMENTARIA 2019 
 
(13/11/18) ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza una partecipazione collettiva di aziende italiane alla manifestazione Expo ANTAD & ALIMENTARIA, evento di riferimento per il settore agroindustriale in Messico, che si terrà nella città di Guadalajara tra il 5 ed il 7 marzo 2019. 
La fiera unisce i due settori distributivi HoReCa (Alimentaria) e Distribuzione Moderna (Expo Antad). All’evento, che accoglie annualmente circa 1.500 espositori e 45.000 visitatori professionali (importatori/distributori, ristoratori, chef, sommelier, riviste specializzate ed accademie di cucina),  partecipano i più importanti soci dell’associazione di categoria ANTAD (Asociación Nacional de Tiendas de Autoservicio y Departamentales,che conta 106 catene).
Nel 2018, la manifestazione ha visto la presenza di 380 espositori internazionali e diversi padiglioni ufficiali, tra cui: Spagna, Canada, Cina, Corea del Sud, Colombia, Argentina, Turchia. La collettiva italiana, organizzata da ICE - Agenzia, includeva nove aziende italiane. 
Il mercato messicano registra un crescente interesse per i prodotti agroalimentari italiani, percepiti come sani e di alta qualità, distribuiti prevalentemente presso i punti vendita specializzati, nei ristoranti gourmet e negli alberghi. I prodotti principalmente importati dall’Italia sono: olio d'oliva e vino, paste alimentari, formaggi, cibi confezionati. Inoltre, il Made in Italy si afferma in Messico nel settore conserve, sia per il consumo privato che per il settore HoReCa. 
La congiuntura favorevole per le esportazioni agroalimentari italiane in Messico è confermata dai dati d’interscambio: nel 2017, il nostro exportha superato il controvalore di  62 milioni di euro, con una crescita del 21,5 % rispetto all’anno precedente. Nel primo semestre 2018, la dinamica favorevole appare ulteriormente accresciuta al + 26,7 %, se confrontata allo stesso periodo dell’anno precedente.