ICE

 

HOSPITALITY QATAR 2019 - DOHA, 12-14 NOVEMBRE
 
(10/07/19) Dal 12 al 14 novembre 2019 si terrà in Qatar, presso il Doha Exhibition and Convention Center (www.decc.qa/), la quinta edizione della manifestazione HOSPITALITY QATAR 2019 (www.hospitalityqatar.com).
Organizzata da International Fairs & Promotions (www.ifpqatar.com), la HOSPITALITY QATAR 2019 è dedicata al segmento Ho.Re.Ca., all'accoglienza e all'arredo per strutture recettive e al Food (esclusi prodotti alcolici e di carne suina).
 
FIERA FIHAV 2019 CUBA – L'Avana, 4/8 novembre 2019
 
(08/07/19) L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione collettiva di aziende italiane alla 37^ edizione della FIHAV- Fiera internazionale de L'Avana che si terrà dal 4 al 8 novembre 2019.
Per le aziende italiane la partecipazione alla FIHAV rappresenta un' occasione per consolidare la propria presenza, e permettere alle aziende che per la prima volta si affacciano su questo mercato di acquisire le necessarie conoscenze e contatti per lo sviluppo di nuove opportunità di affari.
La rassegna, pur rivestendo carattere di fiera campionaria, negli ultimi anni ha mostrato una più marcata tendenza verso la specializzazione in quei settori particolarmente utili allo sviluppo economico ed industriale dell’isola.
I settori interessati sono Edilizia, Attrezzature Horeca, Arredamento/contract, Macchine e impianti (lavorazione Legno, pietra/marmo, plastica, packaging, trasformazione alimentare), Telecomunicazioni, Ambiente (trattamento acque/rifiuti), Energia, Medicale, Agroalimentare , abbigliamento, articoli per la casa e per la persona, cosmetica.
La scadenza per le adesioni è fissata per il 19 luglio 2019 (salvo proroghe fino a disponibilità spazi) e il costo di partecipazione è di € 130,00 per mq (Piano Terra Padiglione) o di € 90,00 per mq (Piano rialzato ed area esterna).
 
 

 

Missione imprenditoriale estera in Giappone - Progetto MPMI
 
(26/06/19) L’Agenzia ICE, con il supporto e il partenariato delle associazioni partecipanti al Gruppo di Lavoro a favore delle Micro Piccole Medie Imprese (MPMI) di cui fanno parte, oltre all’ICE-Agenzia, il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e le associazioni ABI, Alleanza delle Cooperative Italiane, Confagricoltura, CONFAPI, Confindustria Piccola Industria, Rete Imprese Italia - CNA, Confartigianato, Confcommercio, promuove il Progetto Japan Export Pass con l’obiettivo di incrementare la penetrazione commerciale delle MPMI italiane nel mercato giapponese.
Nel 2018 il Giappone ha importato prodotti Made in Italy del settore agro-alimentare per un valore di 836 mln di euro, con una variazione positiva del 3,1 %. Nel primo quadrimestre del 2019, le importazioni di prodotti agroalimentari italiani in Giappone sono cresciute dello 0,3% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, rispetto ad una media di mercato che ha visto aumentare l’import totale di food&beverage di circa il 0,09%. In particolare sono cresciute le importazioni di latte, derivati, uova, miele ecc. (+23,2%), bevande, liquidi alcolici ed aceti (+4,3%), prodotti della panetteria e pasticceria (+3,2%) e grassi, oli (+2,8%). Un trend favorevole che dovrebbe trovare ulteriore spinta dall’accordo di libero scambio entrato in vigore dal 1 febbraio scorso tra i Paesi della UE e il Giappone e che porterà, da subito, per circa il 90% delle importazioni Ue, e gradualmente per il resto dei prodotti, all’azzeramento dei dazi (e delle altre barriere non tariffarie) vigenti sui prodotti agroalimentari europei. Dazi che per alcuni prodotti bandiera del Made in Italy come il vino, la pasta e i formaggi vanno dal 15% al 40%.
Il progetto, rivolto alle aziende dei settori agroalimentare e vini, per un massimo di 25 imprese, prevede un programma di Workshop e incontri commerciali con gli operatori locali, selezionati e invitati dall’Ufficio ICE di Tokyo, nonché visite educational a punti vendita.
L'obiettivo è la creazione, il consolidamento e l'ampliamento dei rapporti commerciali con gli operatori giapponesi. L’iniziativa è di forte interesse sia per i produttori non ancora presenti nel mercato locale, che per i produttori già attivi.
Il programma si svolgerà in due tappe:
• 15 ottobre, Kyoto presso l'ANA Crowne Plaza Kyoto: Workshop “Walk around tasting” – B2B tra le aziende italiane e gli operatori locali (importatori, ristoratori, dettaglianti, GDO), durante il quale sarà possibile esporre e far provare i prodotti.
• 17 ottobre, Tokyo presso The Strings Omotesando: Workshop “Walk around tasting” - B2B tra le aziende italiane e gli operatori locali (importatori, ristoratori, dettaglianti, GDO), durante il quale sarà possibile esporre e far provare i prodotti.
La scadenza per inviare le adesioni è il 5 luglio p.v.
 
 

 

FINE FOOD AUSTRALIA 2019 - Sidney, 9-12 settembre 2019
 
(11/02/19) L'ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane organizza la partecipazione ufficiale italiana alla 35° edizione della Fiera Internazionale FINE FOOD AUSTRALIA che si terrà a Sidney dal 9 al 12 settembre 2019.
La Fine Food è l’unica manifestazione fieristica in Australia di caratura internazionale, specializzata nel settore agroalimentare. Ha una cadenza annuale - alternandosi tra le città di Sydney e Melbourne - ed è rivolta unicamente al Trade. La partecipazione a Fine Food Australia è un'ottima vetrina commerciale per i prodotti italiani sull’importante mercato australiano e non solo, vista la nutrita partecipazione di visitatori internazionali.
Le importazioni agroalimentari in Australia nel 2018 hanno raggiunto i 10.2 mld di Euro, in flessione del 1,5% rispetto al 2017. L’Italia mantiene la 5° posizione nella graduatoria dei principali paesi fornitori, con una quota di mercato del 4,8% e in crescita del 5%, e quella di 1° primo paese europeo davanti a Francia, Regno Unito, Olanda e Germania (ultimi dati disponibili).
 
 

 

PARTECIPAZIONE AL PADIGLIONE UE ALLA FIERA FHI - FOOD & HOTEL INDONESIA - JAKARTA (INDONESIA), 24-27 LUGLIO 2019
 
(14/12/18) L'Ufficio ICE-Agenzia di Giacarta (Indonesia), in virtù di un consolidato accordo di collaborazione con "EIBN EU-Indonesia Business Nework", promuove la partecipazione al padiglione della Unione Europea organizzato da EIBN presso la fiera FHI - Food & Hotel Indonesia in programma a Jakarta (Indonesia) dal 24 al 27 luglio 2019.
L'iniziativa prevede la possibilità di beneficiare di uno spazio all'interno dell'open space del padiglione dell'Unione Europea unitamente alla predisposizione di un'agenda personalizzata di incontri B-to-B al costo complessivo di Euro 1.550 per azienda (invece di Euro 5.950, grazie all'abbattimento dei costi derivante dall'utilizzo dei fondi comunitari).
Il modulo di adesione dovrà essere trasmesso entro il 31 maggio 2019.