Servizi ai Soci

Siamo a disposizione delle ditte Associate offrendo i seguenti servizi:
 
TUTELA DEGLI INTERESSI DELLE AZIENDE DEL SETTORE LATTIERO-CASEARIO, sviluppando linee di politica economica, commerciale e sindacale d’interesse comune.
 
CONSULENZA DI CARATTERE NORMATIVA E TECNOLOGICA in merito a: etichettatura, utilizzo additivi ed enzimi, OGM e qualsiasi problematica inerente l’igiene, la qualità e la sicurezza alimentare.
 
DIFFUSIONE DI NOTIZIE DI ATTUALITA’: giornalmente viene aggiornato il sito web dell'associazione www.assocaseari.it e settimanalmente viene redatto il nostro Servizio Informativo. Nell'area riservata del sito web si trova la rassegna stampa quotidiana delle notizie più importanti relative al mondo lattiero-caseario.
Entrambi i nostri mezzi di informazione riportano la legislazione nazionale e comunitaria aggiornata riguardante i prodotti lattiero-caseari, l’igiene e la sicurezza alimentare, la Politica Agricola Comune, l’import-export; le statistiche, correlate da grafici e tabelle, del mercato italiano, comunitario e mondiale; listini prezzi dei prodotti lattiero-caseari nelle principali piazze italiane; i resoconti delle riunioni dei Comitati di Gestione che si svolgono a Bruxelles (in particolare, il terzo giovedì di ogni mese, il Comitato di Gestione “Latte e prodotti lattiero-caseari”); articoli di attualità riguardanti il nostro settore.
 
SCONTI E CONVENZIONI CONFCOMMERCIO: auto, bancarie, per l’impresa (forniture elettriche, telefonia, viaggi, …), per la persona e per la famiglia.
 
SERVIZIO VERSO CORRISPETTIVO:
  • Presentazione documentazione import-export presso il Ministero del Commercio Internazionale e l’Agenzia delle Dogane;
  • Presentazione documentazione varia presso tutti i Ministeri e gli Enti;
  • Pratiche per le restituzioni all’esportazione;
  • Pratiche per la partecipazione alle aste lattiero-caseari e AGEA per gli indigenti;
  • Presentazione, vidimazione e ritiro certificati sanitari, di origine e fatture presso camere di Commercio, ambasciate e Consolati;
  • Definizione e presentazione delle operazioni a premio.
Infine, Assocaseari può inoltrare eventuali richieste, quesiti o chiarimenti delle Aziende associate ai Ministeri, con i quali è costantemente in contatto.
 

 

 

L'Assocaseari svolge da sempre un servizio di assistenza all'export a favore delle ditte associate.
In particolare, l'ufficio di Roma, oltre l'attività di definizione delle autorizzazioni per particolari regimi doganali presso l'Agenzia delle Dogane, offre servizio continuo per la validazione traduzione, vidimazione dei certificati import/export presso tutte le Ambasciate e Consolati presenti a Roma e Milano, nonché la Camera di Commercio a cui è stato delegato il compito di validazione dei documenti prodotti dalle ditte italiane per le esportazioni verso Paesi terzi.
Le tariffe applicate a favore degli associati sono di:
- Euro 70,00 sino a 3 certificati
- Euro 15,00 per ogni ulteriore certificato
Le ditte interessate a questo servizio possono contattare il nostro ufficio di Roma (Paola Masci) inviando una richiesta all'indirizzo  assocaseari@confcommercio.it oppure telefonando al n. 06/58301087 (Fax: 06/5817299) e il nostro ufficio di Cremona (Emanuela Denti), alla mail info@assocaseari.it, a al telefono 0372/464280 (fax. 0372/463432).