(07/05/24) La Direzione Generale del Ministero della Salute, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise (IZS Teramo), l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna (IZS Brescia) e la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari (SSICA Parma), ha progettato un percorso dal titolo “Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti al consumo” destinato al personale delle Autorità Competenti e dell’Industria ed erogato in modalità mista.
L’iniziativa ha la finalità di rafforzare le conoscenze e le competenze per la progettazione e la verifica dei sistemi di controllo attuati dagli operatori negli stabilimenti che producono alimenti pronti al consumo (RTE).
Il percorso si articola in dieci moduli, alcuni dei quali erogati in modalità webinar ed altri, in presenza.
Si tratta di un percorso itinerante le cui edizioni saranno erogate in luoghi e tempi differenti per favorire la partecipazione tenendo in considerazione la distribuzione geografica dei candidati. In particolare, due edizioni si svolgeranno nella sede dell’IZS di Brescia, due nella sede dell’IZS di Teramo, due nella seda SSICA di Parma ed una nella Sezione di Angri della SSICA.
Il calendario delle edizioni è riportato nell’Allegato 1 mentre i contenuti di dettaglio del programma di formazione sono riportati nell’Allegato 2.
A ciascun evento potrà accedere un numero massimo di 32 partecipanti per un totale di 224 iscritti. La distribuzione dei partecipanti per ciascuna edizione residenziale dovrà seguire la seguente ripartizione:
- tre partecipanti riservati all’industria (designati dalle Associazioni di categoria);
- due partecipanti per ciascuna ASL del territorio nazionale.
La partecipazione è a titolo gratuito. Ogni partecipante dovrà farsi carico della copertura delle spese di viaggio, vitto e alloggio dei partecipanti individuati.
A fine percorso, in ragione di quanto appreso, i discenti dovranno garantire la formazione degli altri operatori interessati alla materia e presenti nella propria organizzazione.
Il percorso formativo in modalità mista sarà accreditato ECM per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del tecnico sanitario di laboratorio biomedico e del tecnico della prevenzione.
La segreteria organizzativa dell’evento sarà gestita dal Reparto Formazione e Progettazione dell’IZS Teramo, che resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento (indirizzo email: formazione@izs.it – tel. 0861-332670-675-674).