Lunedì scorso, 28 maggio, si è tenuta a Rozzano l’Assemblea Ordinaria di Assocaseari, durante la quale è stato approvato il bilancio 2011 e il budget 2012.
“Assocaseari continua nella strada di sviluppare nuovi servizi a favore dei suoi associati”, ha esordito il Presidente di Assocaseari, Gian Battista Brazzale, citando tra le altre iniziative la rassegna stampa focalizzata sul settore lattiero-caseario, che viene pubblicata quotidianamente nel sito associativo. La collaborazione con Clal aggiorna con sempre nuove statistiche l’evoluzione del mercato sul sito di Assocaseari. A questo proposito, si intende organizzare, nel corso dell’anno, degli incontri con Clal per produrre analisi aggiornate sulla situazione di mercato. Il Presidente ha poi ricordato l’attività svolta dal Direttore Gomez De Teran, che ha seguito a livello comunitario e nazionale (tramite la sua presenza in Confcommercio) l’iter legislativo di norme specifiche del settore, tra cui il regolamento sul burro congelato e l’art. 62 sui termini di pagamento. “Ricordiamo che Assocaseari, tramite Eucolait, l’Associazione Europea del commercio lattiero-caseario, a cui aderisce, partecipa alle attività delle Commissioni Consultive a Bruxelles: è, infatti, presente nella Commissione della qualità dei prodotti agricoli, nella Commissione relativa alla PAC e nella Commissione Consultiva sulla promozione dei prodotti agricoli. Per questo motivo, invitiamo i soci interessati a qualsiasi problematica relativa a progetti, esportazioni, importazioni, normativa import-export, D.O.P. e promozione dei nostri formaggi di far presente le loro necessità alla segreteria di Assocaseari”. Assocaseari, inoltre, traduce e trasmette immediatamente ai suoi soci le notizie ricevute da Eucolait relative alle nuove disposizioni comunitarie approvate o in via di elaborazione.
Inoltre, il Presidente ha voluto sottolineare l’iniziativa presa da Assocaseari a tutela degli interessi economico-finanziari dei propri associati, con l’adesione alla Class Action promossa dall’Associazione Nord Ovest 2020 contro la Presidenza del Consiglio e il Ministero dello Sviluppo che ha l’obiettivo di porre fine ai ritardi nei rimborsi IVA, nonché di ottenere il risarcimento dei danni sin qui patiti per effetto del mancato o ritardato pagamento dei rimborsi. Infine, il Presidente ha confermato la volontà di implementare ulteriormente l’attività dei gruppi merceologici (formaggi, burro, polveri e caseine). Al termine dell’Assemblea, i soci hanno seguito con grande interesse la presentazione di Angelo Rossi e di Elisabetta Viari di Clal sulla situazione del mercato lattiero-caseario italiano e mondiale.