Assocaseari è l’Associazione Nazionale del Commercio dei prodotti lattiero-caseari. Tutela e rappresenta gli interessi sociali ed economici degli Associati nei rapporti con Amministrazioni, Enti ed Istituzioni, nazionali, comunitari ed internazionali e con ogni altra organizzazione di carattere politico, economico o sociale. Assocaseari eroga servizi di rappresentanza, informazione, assistenza e consulenza agli operatori rappresentati, in coerenza con le loro esigenze di sviluppo economico, di qualificazione e di supporto.
L’attività di Assocaseari si realizza nello sviluppo di una comunicazione costante e fattiva nei confronti degli Associati, con un’informazione puntuale delle novità legislative a livello nazionale nonché delle proposte avanzate a livello europeo in merito all’implementazione della PAC. Quotidianamente viene pubblicata la rassegna stampa e settimanalmente vengono inviati l’analisi di mercato (riportata anche su riviste del settore), il Servizio Informativo e i prezzi rilevati dalle principali Borse Merci del Nord-Italia e della UE. Inoltre, i funzionari si occupano di consulenza normativa e tecnologica agli Associati (etichettatura, utilizzo di additivi ed enzimi, OGM e qualsiasi problematica inerente l’igiene, la qualità e la sicurezza alimentare) e del disbrigo delle pratiche di esportazione presso gli uffici del Commercio con l’Estero e i vari Consolati romani.
Assocaseari organizza più volte all’anno degli incontri per l’approfondimento sul mercato europeo e mondiale e convegni nell’ambito di manifestazioni, svolti con la partecipazione di esperti e di analisti del settore e in collaborazione con Clal e Gira Food.
I contatti con la Confederazione di riferimento Confcommercio e con l’Associazione europea Eucolait, consente ad Assocaseari di presentare a più alto livello le istanze degli associati ma anche di affermare la presenza quale sindacato di impresa di settore in ambito nazionale ed europeo. Assocaseari è inoltre membro di Confali, il Coordinamento della filiera agroalimentare di Confcommercio, ed è associata alla FIL-IDF (e membro del Consiglio Direttivo), tramite cui partecipa allo sviluppo degli standard internazionali su base scientifica per il settore lattiero-caseario.
Assocaseari è presente nelle Commissioni per la rilevazione dei prezzi formaggi, burro e latte spot della Camera di Commercio Metropolitana di Milano-Monza-Brianza-Lodi e, come osservatori esterni, della Camera di Commercio di Cremona. Partecipa, inoltre, ad una serie di tavoli di confronto:
– ai Tavoli di confronto con la Pubblica Amministrazione (MISE e MIPAAF)
– ai Tavoli di concertazione: MMO (Milk Market Observatory), e al Gruppo di Dialogo Civile: “Promozione” a Bruxelles per i problemi inerenti la promozione e i sistemi di qualità delle produzioni lattiero-casearie nazionali, nonché alle sessioni STC di Eucolait che consentono di presentare la situazione italiana e le richieste alla Commissione UE
– al Tavolo per l’Internazionalizzazione di Confcommercio
– al “Tavolo latte” istituito dall’Università del Sacro Cuore di Piacenza
– al Comitato della FIL-IDF “Etichettatura alimentare e terminologia”.
Assemblea dicembre 2019 ASSEMBLEA DICEMBRE 2019
RIUNIONE GRUPPI MERCEOLOGICI SETT. 2019 RIUNIONE GRUPPI MERCEOLOGICI SETT. 2019
ASSEMBLEA DICEMBRE 2018 ASSEMBLEA DICEMBRE 2018
ASSEMBLEA DICEMBRE 2017 ASSEMBLEA DICEMBRE 2017